Chi siamo
Mentre la nostra Associazione cresce, il Consiglio Direttivo ne assicura la continuità presidiando la trasparenza della missione, la fattibilità dei progetti, la scoperta di concrete opportunità e l’accoglimento delle nuove adesioni, che vengono vagliate una a una.
Eccoci a voi.
Gabriella Stansfield
(Presidente)
Olivicoltrice, produttrice di olio extra vergine di oliva in Toscana, tecnico esperto assaggiatore di oli d’oliva, giudice in concorsi nazionali e internazionali. Presidente da due mandati dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, impegnata nella diffusione della conoscenza del settore dell’olivicoltura e dell’olio d’oliva in convegni e in corsi di formazione.
Maria Grazia Barone
(Vicepresidente)
Titolare dell’Azienda agricola Arcaverde e produttrice di olio extra vergine in Calabria, vice capopanel Aipol a Brescia, giudice in concorsi nazionali e internazionali, relatore in convegni nel comparto oleario, divulgatrice della cultura dell’olio, formatrice. Storica componente del Consiglio Direttivo delle Donne dell’Olio.
Mariagrazia Bertaroli
Produttrice di olio extra vergine nel veronese, specialista del mondo agrifood/settore olivicolo. Brand advisor e business strategist, si occupa di sviluppo del turismo dell’olio con particolare attenzione agli aspetti di cultura e sostenibilità. Storica componente del Consiglio Direttivo delle Donne dell’Olio.
Daniela Capogna
Tecnologa Alimentare, PhD, ha vissuto in Spagna e Giappone. Specialista in Olivicoltura ed Elaiotecnica, Consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria. Collabora con istituzioni pubbliche, associazioni e aziende. Rappresenta in Italia il Gruppo editoriale Mercacei (OLIVATESSEN). Storica componente del Consiglio Direttivo delle Donne dell’Olio.
Maria Cristina Leonardi
Agronoma Paesaggista e Imprenditrice agricola, dal 2003 ha creato e cura la mostra annuale sulla biodiversità delle piante ornamentali e ortive La Conserva della Neve, la cui passata edizione si è svolta nel Museo Orto Botanico di Roma. Iscritta all’Elenco Nazionale Assaggiatori Olio di oliva, storica componente del Consiglio Direttivo delle Donne dell’Olio.
Antonietta Mazzeo
Giornalista, Sommelier AIS, Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini; Membro del Panel DISTAL – Comitato Professionale di Assaggio di oli d’oliva; Assaggiatrice di Olive da Tavola; Docente, Delegata Regionale Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. Nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.
Elena Parovel
(Tesoriera)
Imprenditrice agricola a Trieste nell’azienda di famiglia @parovelvignetioliveti1898 fondata nel 1898. Impegnata in varie associazioni territoriali che promuovono i prodotti e la cultura agricola, è presidente del Consorzio di Tutela Olio Targeste DOP dal 2021. Tesoriera dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, formatrice.
Micaela Parziale
Umbra, produttrice di olio extra vergine, assaggiatrice iscritta nell’Elenco Nazionale dei tecnici e degli esperti della Camera di Commercio dell’Umbria. Appassionata di enogastronomia e dell’olio evo, lavora nel mondo del food&beverage, con focus sulla commercializzazione e promozione dei prodotti made in Italy. Ha seguito progetti di valorizzazione dell’olio evo di qualità in Italia e all’estero. Socia storica dell’associazione.
Martina Rusconi Clerici
Milanese di nascita e toscana di adozione, in Maremma come archeologa e poi come imprenditrice agricola, produce un extra vergine IGP Toscano nell’oliveto di Poggio Amasi. Nel consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, assaggiatrice, ha aperto l’azienda all’oleoturismo valorizzando la cultura dell’olio e del paesaggio olivetato. Fautrice di importanti progetti dell’Associazione.